OPTOMETRIA TRIESTE

che cos'è l'optometria

L’Optometria è un ambito sanitario non medico a fondamento scientifico, che si concentra sull'indagine della funzione visiva.

Gli operatori sono esperti della visione e delle disfunzioni della funzione visiva, come miopia, presbiopia, astigmatismo, ipermetropia e non intervengono in caso di vere e proprie malattie oculari.

L'Optometria scaturisce dall’unione di una triade di conoscenze: Ottica (fisica), Fisiologia (biologia, scienze della salute), Percezione (psicologia).

L’Optometrista si occupa di refrazione oculare (la misura della vista), dell’applicazione delle lenti a contatto, della verifica del normale equilibrio del sistema visivo binoculare, compensando difetti visivi e misurandoli con tecniche indagative apposite, al fine di incrementare le abilità visive ed il comfort, mediante tecniche non mediche, quali lenti e tecniche di educazione visiva.

Con ciò, in Italia, l’Optometrista non effettua diagnosi mediche, non gestisce patologie, non prescrive terapie farmacologiche o chirurgiche, né consiglia il paziente sotto il profilo medico.

  • L’Optometria è un ambito basato su prove di evidenza scientifiche e raccomandazioni di buona pratica
  • Gli optometristi italiani danno specifico contributo alla visione dei cittadini con lenti e occhiali, esami visivi, lenti a contatto, ginnastica/esercizi per il discomfort visivo.
  • Gli optometristi italiani non effettuano diagnosi mediche, non prescrivono né effettuano terapie farmacologiche o chirurgiche, non effettuano manovre pericolose (come già definito da diverse sentenze della Cassazione).
  • Gli optometristi italiani all’interno delle proprie attività partecipano alla segnalazione precoce di disturbi che richiedono attenzione medica (ad es. quando nonostante le lenti ottimali la persona non vede adeguatamente) ed alla sensibilizzazione verso regolari controlli presso il medico oculista anche in assenza di segni o sintomi.

L’Optometria ha proprie linee guida internazionali (World Council of Optometry), europee (European Council of Optometry and Optics ECOO, European Academy of Optometry and Optics EAOO) e delle associazioni italiane.

CI PRENDIAMO CURA DEI TUOI OCCHI CON PROFESSIONALITA' E SERIETA'

Visite optometriche

Visite optometriche

Le visite vengono effettuate, previO appuntamento, negli studi da parte dei nostri Optometristi e permettono di controllare la condizione visiva e refrattiva dei pazienti.

Le visite vengono fatte in relazione alle esigenze e o alle sintomatologie di ogni singola persona. Una corretta analisi permette di potere scegliere più facilmente la migliore soluzione visiva sia essa un occhiale, lenti a contatto o training visivo.

Gli Optometristi della Siroki Visual Team si sottopongono a continui corsi di aggiornamento per potere essere sempre al passo con le esigenze visive dell’epoca moderna. La loro associazione con diverse società optometriche italiane permette di mantenere una esperienza ed una conoscenza in continua evoluzione.

Questo per poter garantire ai pazienti e clienti della Siroki Visual Team di avere a disposizione la massima professionalità e tecniche di analisi e soluzioni visive sempre all’avanguardia.

Le visite realizzate dall’Optometrista non sostituiscono le visite Oculistiche specialistiche. Con ciò la visita realizzata non permette di individuare la presenza di eventuali malattie dell’occhio. Per questo motivo i nostri Optometristi consigliano e raccomandano di effettuare con regolarità delle visite dal Medico Oculista.

Controlli specifici

Si organizzano giornate con visite specialistiche anche per i problemi visivi meno comuni con l'intervento di professionisti affermati in ogni determinato ambito.
Torna su